Blog

A distanza di un anno dall’esplosione della pandemia è giunto il momento per il mondo della cultura di prendere delle decisioni Il Covid ha scatenato una crisi senza precedenti che ha danneggiato qualsiasi cosa. Ciò che però le persone ancora non…
Tempo di lettura: 4 minuti
Della "Netflix della Cultura" se ne sta parlando da un po’.  A differenza di molti pseudo esperti, non voglio entrare nel merito dell’idea e nemmeno degli impicci politici della “piattaforma per valorizzare nel mondo l’offerta culturale…
Tempo di lettura: 3 minuti
Sorvolando sulle uscite populiste-grilline di Tomaso Montanari (“Potremmo permetterci di aprire a tutti gratuitamente tutti i musei statali per 365 giorni l’anno semplicemente decidendo di non spendere in armi almeno per due giorni all’anno”) è stato…
Tempo di lettura: 5 minuti
Alle Gallerie degli Uffizi è andato il Premio Compasso d'Oro, il più antico e importante premio di design al mondo, per l'efficacia del loro logo. Queste le motivazioni dell'assegnazione: "È sintesi di valori e identità condensati in un monogramma…
Tempo di lettura: 3 minuti
Uno dei più importanti motivi del successo di Starbucks è l’esser considerato dal proprio pubblico una sorta di third home, ossia una “terza casa”: un luogo di completo relax, d'evasione.  L’alternativa perfetta al caffè tra le mura…
Tempo di lettura: 6 minuti
Se non hai tempo di leggere ti faccio un riassunto veloce dell'articolo: Eike ha vinto di 24. Nemmeno se si fossero messi d’accordo.  Il 16 luglio, nelle stesse ore in cui Mahmood lanciava sui suoi canali social il video “Dorado”,…
Tempo di lettura: 5 minuti
ATTENZIONE. Questo articolo è lungo, ma se sei un Direttore, un amministratore pubblico o un professionista del mondo della cultura, ti chiedo di prenderti il tempo necessario per approfondire. "Come sarà il museo del futuro?" "Come permettere…
Tempo di lettura: 4 minuti
Quattro regole per affrontare la “Fase Due” subito Da un giorno all’altro ti sei trovato ad affrontare una situazione mai vissuta prima.  Come un chirurgo d’urgenza e di guerra, costretto a dar la priorità all’intensità e velocità, molte volte…
Tempo di lettura: 5 minuti
In che modo le istituzioni utilizzano le dirette Facebook a proprio vantaggio La tecnologia sta giocando un ruolo essenziale nel modo in cui ci colleghiamo con il mondo che ci circonda. Non sorprende quindi che molti musei l’abbiano sfruttata per stare in…
Tempo di lettura: 4 minuti
Perchè guardare solamente alle strategie delle altre istituzioni culturali non ti porterà lontano Sono un grandissimo appassionato di serie tv.  Hai presente Arrow? Un playboy miliardario, Oliver Queen, che tutti credono morto in un naufragio, torna a…
Tempo di lettura: 3 minuti

Categorie

8

Iscriviti alla nostra Newsletter

lascia la tua mail e ricevi i nostri aggiornamenti
Torna su