Blog

Abbiamo parlato in più occasioni di quali siano le previsioni per il futuro e per quale motivo dovresti intraprendere un percorso di digitalizzazione volto all’innovazione del mondo museale. In questo articolo ho chiesto a Tatiana Tracanelli, Marketing…
Tempo di lettura: 8 minuti
Sempre più visitatori fanno affidamento ai propri dispositivi per visitare un museo.  Ma si tratta di un cambiamento a lungo termine o di una soluzione a breve termine causata dalla pandemia? Questa domanda se l'è posta Tim Deakin nell'articolo…
Tempo di lettura: 4 minuti
Come rieducarci alla bellezza dopo il COVID? Il Festival Visioni Notturne Sostenibili ha tracciato il percorso per farlo (e far ripartire il mondo museale) Giunto alla sua settima edizione, il Festival Visioni Notturne Sostenibili ha ospitato…
Tempo di lettura: 3 minuti
Esposizioni immersive, realtà aumentata, videogiochi? La prossima partita del mondo museale si giocherà in un mondo a metà tra reale e virtuale La storia è ricca di esempi che testimoniano come l’innovazione (tecnologica, tecnica, artistica) sia…
Tempo di lettura: 5 minuti
Un ipotetico parallelismo che può essere folle (e che probabilmente lo è) ma che voglio portarti a "vedere". Ti chiedo pertanto un piccolo sforzo per immergerti senza pregiudizio nella cosa. Chiudi gli occhi.  Immagina di essere il Direttore…
Tempo di lettura: 2 minuti
A distanza di un anno dall’esplosione della pandemia è giunto il momento per il mondo della cultura di prendere delle decisioni Il Covid ha scatenato una crisi senza precedenti che ha danneggiato qualsiasi cosa. Ciò che però le persone ancora non…
Tempo di lettura: 4 minuti
Della "Netflix della Cultura" se ne sta parlando da un po’.  A differenza di molti pseudo esperti, non voglio entrare nel merito dell’idea e nemmeno degli impicci politici della “piattaforma per valorizzare nel mondo l’offerta culturale…
Tempo di lettura: 3 minuti
Sorvolando sulle uscite populiste-grilline di Tomaso Montanari (“Potremmo permetterci di aprire a tutti gratuitamente tutti i musei statali per 365 giorni l’anno semplicemente decidendo di non spendere in armi almeno per due giorni all’anno”) è stato…
Tempo di lettura: 5 minuti
Alle Gallerie degli Uffizi è andato il Premio Compasso d'Oro, il più antico e importante premio di design al mondo, per l'efficacia del loro logo. Queste le motivazioni dell'assegnazione: "È sintesi di valori e identità condensati in un monogramma…
Tempo di lettura: 3 minuti
Uno dei più importanti motivi del successo di Starbucks è l’esser considerato dal proprio pubblico una sorta di third home, ossia una “terza casa”: un luogo di completo relax, d'evasione.  L’alternativa perfetta al caffè tra le mura…
Tempo di lettura: 6 minuti

Categorie

1
10

Iscriviti alla nostra Newsletter

lascia la tua mail e ricevi i nostri aggiornamenti
Torna su